top of page
Immagine del redattoreRedazione

A casa di Babbo natale

La residenza ufficiale è a Rovaniemi, nella Lapponia Finlandese, vicino ad un attrezzato ufficio postale a cui scrivono i bambini di tutto il mondo.


Babbo Natale è nato in Gronlandia, a rivelarlo è stato un gruppo di 130 babbi e mamme Natale nel corso della 40° edizione del Congresso mondiale dei Santa Claus, evento che si tiene ogni anno in Danimarca.


Ma la sua dimora, dove si trova?


A questa domanda hanno provato a rispondere in molti e c'è chi colloca la casa nei paesi più freddi dell'Europa o dell'America del nord e c'è chi lo colloca in località miti e temperate, altri parlano di una casa costruita a Berna sul cucuzzolo di una montagna e tale abitazione sarebbe costituita da una fabbrica di giocattoli, dove i macchinari sono stati costituiti da gnomi aiutanti e l'abitazione vera e proprio è costituita con all'interno un tavolo di 12 posti, un camino e una poltrona rossa, cui si siede Babbo natale per leggere le lettere dei bambini di tutto il mondo, al piano superiore, si trova una stanza che ospita le renne.


Secondo altri ancora, Babbo natale vive in un piccolo villaggio chiamato Polo Nord a 500 km a nord di Anchorage, capitale dell'Alaska, dove vivono circa 500 persone e della dimora di Santa Claus se ne occupa la famiglia Miller.


Dall'ufficio postale arrivano circa 60mila letterine l'anno e c'è un'associazione di volontari che si occupano dello smaltimento della posta.




LA residenza "ufficiale"

Da qualche anno Santa Claus ha una dimora ufficiale, ovvero Rovaniemi, capoluogo della Lapponia finlandese, che è una rinomata località sciistica raggiungibile da Helsinki , sia in treno che in autobus.


Il Villaggio di Babbo Natale si trova a 5km dal centro di Rovaniemi e passeggiando per le strade è possibile ascoltare un sottofondo musicale di canzoni di natale, mentre alzando gli occhi verso il cielo si trovano le luminarie e dei festoni molto colorati e ovunque si trovano indicazioni per raggiungere la dimora di Babbo natale pronto a mettersi in posa per la foto ricordo.


Nel piazzale, è possibile ammirare delle parate e giochi organizzati dai concittadini mentre le vie ospitano molti negozi con Babbo natale dove è possibile trovare tutto ciò che può piacere ai più piccoli e c'è anche un ufficio postale a cui scrivono i bambini di tutto il mondo mentre il padrone di casa stringe la mano a tutti gli ospiti e intorno si trovano i suoi aiutanti, in particolare coloro che si occupano dello smaltimento delle lettere e ci sono anche tre folletti in grado di parlare tante lingue straniere.


Casa di Babbo natale in Lapponia

Il santapark


A 2 km dal centro storico di Rovaniemi si trova un altro posto dedicato a Babbo Natale, ovvero; il Santapark che è un grande parco giochi in parte ricavato all'interno di una grotta e qui è possibile salire a bordo di una slitta magica e di altre giostre addobbate a tema natalizio ed anche qui c'è sempre Babbo natale pronto a mettersi in posa per tutti coloro che vogliono scattare una foto ricordo.




La casa segreta

Alcuni, affermano che Rovaniemi sia solo una casa di rappresentanza e che Babbo Natale vivrebbe in realtà in una dimora segreta sempre in Finlandia e la località è Korvatunturi che in finlandese significa "montagna-orecchio" ed il nome non è casuale, in quanto il villaggio sorge su una monta a forma di orecchio di lepre e grazie a questi grandi padiglioni auricolari, Babbo natale riesce a captare le voce dei bambini di tutto il mondo, sa se un bambino si è comportato bene o male e si regola di conseguenza.


Grazie all'orecchio-radar, Babbo natale riuscirebbe anche a sentire i desideri dei bambini ed è per questo che sarebbe inutile inviargli delle lettere, tanto, sa già tutto e c'è anche chi dice che è sufficiente che i bambini consegnino lettere ai genitori avvalendosi dell'udito di Babbo natale

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page