top of page
Immagine del redattoreRedazione

Accadde oggi, era domenica 17 dicembre 1989 e va in onda il primo episodio dei Simpson

Nel primo episodio dei Simpson, Homer è impegnato nella centrale nucleare di Spriengfield come ispettore alla sicurezza, è rimasto senza nulla e non sa come fare ad affrontare le spese dei regali di natale per i figli; Bart, Lisa e Maggie e non può nemmeno contare sui risparmi , in quanto, la moglie Marge li ha spesi per fare cancellare il tatuaggio che Bart si è fatto sul braccio, disperato, tenta l'ultima chance puntando sulle cose dei cani, ma l'aiutante di Babbo Natale arriva ultimo e dietro le insiste del figlio decide di accogliere il famiglia proprio il cane su cui aveva scommesso.


Questa è la trama di Un natale da cani primo episodio dei Simpson trasmessa il 17 dicembre 1989 su Fox creata da Matt Groening e James L. Brooks, cartone non diretto solo ai più giovani.


Il piccolo mondo di Springfield, luogo immaginario ispirato alla cittadini di Oregon dove Groening ha trascorso la sua infanzia è un concentrato della società a stelle e strisce che viene parodiata nella abitudini e nelle forme culturali e sociali che le sono proprie.


Il linguaggio usato dai personaggi prende in giro il Politicamente Corretto ed il carattere irriverente del cartone emerge anche dalle caricature di illustri personaggi che compariranno nei vari episodi legati al mondo della politica, della cultura e dello spettacolo, come l'ex Presidente George Bush e la band rock U2.


I tredici episodi della prima stagione, vengono trasmessi in Italia dall'ottobre del 1991, decretandone l'immediato successo e conquistano milioni di fan da tutto il mondo con la sigla di apertura di Danny Elfman, dove si trovano immagine che scorrono dalle nuvole della città terminano nella scuola elementare dove Bart per punizione scrive sulla lagnava ogni volta una frase diversa.


A seguire si hanno 27 stagioni e cosi diventa la sitcom più lunga e serie animata statiunitense mai trasmessa premiata con vari riconoscimenti, come gli oltre 23 Emmy Awards e nel 2000 una stella nella Hollywood Walk Of Fame.

I Simpson portano una rivoluzione anche nel linguaggio e tra i giovani si diffusero termini come: "Ciucciati il calzino" o l'esclamazione di Homer "D'oh!" e per via del contenuto gli episodi finiscono più volte nelle mani della censura sia negli Stati Uniti come in altri paesi come Cina e Russia vengono addirittura banditi.


Nel 2007 uscì il film dal titolo "I Simpson - il film" che incasso miliardi in tutto il mondo.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page