Alcune tradizioni lo associazioni ancora alla figura religiosa che lo ha ispirato, ovvero San Nicola, mentre altre tradizioni conoscono solo il Babbo Natale "commerciale" e in certi paesi esistono anche 3 o 4 Santa Claus concorrenti tra loro con nomi e caratteristiche diverse.
Il Santa Claus delle pubblicità è un personaggio ben caratterizzato con una storia ben delineata, con una slitta, un corollario di aiutanti ed un'effige sempre riconoscibile, ma a questo si aggiungono altri Babbo Natale concorrenti.
Alcuni, sono invisibili, perché arrivano di notte quando i bambini dormono, altri invece, attraversano le strade di paesi e città e lo fanno in pieno giorno e cosi possiamo dire che ci sono Santa Claus che viaggiano su una slitta, altri che arrivano in sella ad un cavallo, esistono "Babbi natale" grassi, altri più minuti ed emancipati e in alcune nazioni. è ancora un piccolo elfo mentre in altre nazioni è un imponente nonnone.
Alcune tradizioni associano questa figura ancora alla figura religiosa che lo ha ispirato, ovvero San Nicola , altri invece conoscono solo il Santa Claus commerciale e in alcuni paesi esistono molte figure dello stesso Santa Claus.
I rivali di babbo natale
Esistono paesi in cui la figura di Babbo Natale deve fare i conti con veri e propri rivali, cosi in Spagna, Argentina e nel Messico e in tanti paesi di lingua spagnola i bambini aspettano i Re Magi.
In Svizzera un ruolo molto importante è affidato a "Christkid" che è l'equivalente del nostro Gesù Bambino e lo stesso accade in Italia e nei paesi a vocazione cattolica e possiamo infatti pensare alle letterine di Natale, in quanto molti bambini non si rivolgono a Babbo Natale ma scrivono a Gesù Bambino.
In alcuni paesi come Australia e in Germania la figura di Christkid assimilabile a quello del becchio Kris Kringle e Gesù Bambino e Babbo Natale gradualmente si sono trasformati nello stesso personaggio.
Il folclore Russo
In alcune nazioni, Babbo Natale è un vero superstar, ma la sua figura è diversa da quella del Santa Claus americano, grosso, allegro, che viaggia a bordo di una slitta trainata da renne e si cala dai camini durante la notte e per esempio in Russia, Santa Claus deve ancora far i conti con San Nicola.
Alla figura del Santo, si sono sovrapposti caratteri popolari ed alcuni hanno trasformato San Nicola in un vecchio barbuto vestito di blu che durante il natale distribuisce doni , tra cui gli alberi di natale, altri ancora hanno sovrapposto alla figura di San Nicola quella di Dedt Moroz o Papà Ghiaccio che è una figura leggendaria della Siberia capace di doni molto generosi, come i diamanti o di punizioni terribili come quello di congelare per l'eternità.
Father Christmas e Julenisse
In Inghilterra c'è "Father Christmas", figura nobile, lontana dalla goffa figura di Santa Claus americano.
Father Christmas sopravvive ancora oggi nell'immaginario e deriva dalla tradizione Vittoriana ed è dispensatore di doni per i bambini ed emblema di gioia per gli adulti.
Invece, nei Paesi Scandinavi, Babbo Natale è un vecchio e piccolo Elfo chiamato "Julenisse".
Babbo Natale e Krampus
Nelle altre nazioni, Babbo Natale non si nasconde dai bambini ed appare in tutta la sua solennità il più delle volte nei panni di San Nicola e quasi sempre non è da solo ma accompagnato.
In Germania, per fare un esempio, è accompagnato ad un truce assistente "Krampus" che porta con sé un sacco ed un'asta e sempre in Germania c'è "Sinter Klaas" che si sposta su un cavallo bianco e lascia i propri regali all'interno delle scarpe dei bambini buoni.
In Finlandia, Babbo Natale consegna dei regali ai bambini buoni e rami secchi a quelli cattivi, ma fino ad oggi sappiamo, tramite una leggenda che Babbo Natale non ha portato mai rami secchi a nessuno.
Santa Claus Marinaio
In Olanda, Babbo Natale è assimilabile a San Nicola e non si sposta con la slitta ed ogni anno il 6 dicembre arriva via mare a bordo di una caratteristica imbarcazione portando con sé un grande libro su cui sono ripostati i nomi dei bambini buoni e di quelli cattivi e in questo viaggio Babbo Natale Olandese è scortato da una figura misteriosa chiamata "Black Pater" a cui vengono affidati i bambini monelli.
Santa con gli occhi a mandorla
Un Santa Claus particolare è quello dei bambini nipponici, infatti, in Giappone, il Natale è arrivato solo alla fine del 900 e si è diffuso grazie ad alcuni prodotti natalizi realizzati per il mercato internazionale.
Il Babbo Natale Nipponico si chiama Santa Kuroshu ed è fornito di occhi anche sul resto della testa, quindi può guardare sia davanti che dietro e molti assimilano questa figura a Hoteiodho, un Dio della cultura giapponese
Comments