Classifica dei libri più lunghi
- Redazione
- 19 giu
- Tempo di lettura: 3 min
Esistono romanzi talmente lunghi da sembrare enciclopedie, questi sono libri solo per lettori coraggiosi, sono libri che intimidiscono per quanto sono lunghi, ma dietro tutte queste pagine spesso si cela una vero e proprio capolavoro e tra questi libri ci sono:
Artemane ou Le grand Cyrus: circa 13.095 pagine in 10 libri e 1.954.300 parole, considerato uno dei romanzi più lunghi mai scritti. La storia è ambientata in un oriente immaginario e racconta le avventure del Principe Artamene che cerca di conquistare il cuore di Cyrus.
Alla ricerca del tempo perduto - Marcel Proust: circa 4.211 pagine e circa 1.267.069 parole. E' considerato una cattedrale della memoria composta da 7 volumi e pubblicati tra il 1913 e il 1927. Il protagonista è Marcel e cherca di recuperare il tempo perduto.
La mia lotta (Min Kaine): circa 3.600 pagine, composto da 6 volumi scritti tra il 2009 e il 2011. Qui Karl racconta la sua storia: infanzia, vita adulta momenti banali.
L'uomo senza qualità - Robert Musil: Crca 1.774 pagine. Si tratta di un romanzo incompiuto nonostante l'autore ci lavorò per 20 anni ed esplora la crisi dell'identità nell' Europa del primo 900 e il protagonista è Ulrich, uomo privo di ideologie e non riesce ad adattarsi al mondo, si sente estraneo a quanto vede.
Sir Charles Grandison - Samuel Richardson: circa 1534 pagine e 915.000 parole. E' un romanzo epistolare scritto in 7 volumi dal 1747 al 1753 e racconta le virtù di Sir Charles alle prese con l'amore e il dovere.
Guerra e pace - Lev Tolsoj: Circa 1440 pagine e 587.287 parole. Grande capolavoro della letteratura russa, narra le vicende della famiglia Bolkonsky e Rostov durante le guerre napoleoniche ma è anche un'opera filosofica psicologica e Tolstoj esplora la natura umana attraverso personaggi come Pierre, Andrej e Natasha. Riscrisse inoltre l'opera 7 volte.
Il ragazzo giusto (A suitable boy) - Vikran Seth: circa 1504 pagine e 591.552 parole. Pubblicato nel 1993, il romanzo è ambientato in India e segue le vicende di una madre che cerca il marito per la figlia: Lata Mehra e la ricerca dell'amore si intreccia cn dinamiche politiche e culturali.
Clarissa - Samuel Richardson: Circa 1500 pagine e quasi un milione di parole. E' un romanzo epistolare e Clarissa è una giovane donna che cerca di scappare dalle tensioni familiari e alle attenzioni di Lovelace. E' un romanzo lungo e complesso ma si ha una riflessione sula natura di libertà e seduzione e alcuni lettori scrissero all'autore supplicandoli di cambiare il finale.
Il visconte di Bragelonne - Alexander Dumas: Circa 283 pagine. Costituisce l'ultimo capitolo della trilogia dei moschettiera e segue le avventure di D'Artegnan.
Infinite Jest - David Foster Wallace: 1.079 pagine e pubblicato per la prima volta nel 1996 ed è un romanzo cult. E' ambientato in un futuro dove il tempo è sponsorizzato da aziende e s trova un tono ironico e brillante, anche per i riferimenti culturali e filosofici.
The story of Vivian Girls. in what is know as the realism of the unreal - Henry Arger; questo libro in realtà non fu mai pubblicato ed è un manoscritto di 15.000 pagine scritto in segreto e fu scoperto dopo la sua morte. Racconta la battaglia tra bambini angelici e tiranni cattivi in un mondo fantastico .
Tutti questi libri sono narrazioni che richiedono tempo e pazienza ma, offrono esperienze profonde.
Comentarios