top of page

Da Ultimo a Mengoni , da Elisa a Baglioni, tutti gli aneddotti del mondo della canzone

Gli inglesi li chiamano "Fun Facts", cioè "Fatti divertenti", sono curiosità e aneddoti sorprendenti che servono anche a stimolare la conversazione e cosi, se volete catturare l'attenzione ci sono alcuni segreti., leggende e retroscena da condividere.


Claudio Baglioni

Da ragazzo era soprannominato "Agonia", indossava maglioni a collo alto nero, portava occhiali spessi, aveva un'aria triste, da qui il nomignolo scelto dagli amici.

Un giorno "Agonia" partecipa ad un provino come cantante, porta il brano "Signora Lai", la storia di una donna che tradisce il marito. Nota, però, che uno dei fonici che lo giudicherà ha il cognome appuntato sul camice bianco; si chiama proprio Lai. Non volendo al provino dagli del marito tradito cancella al volo il cognome del stesso della canzone che diventa "Signora Lia".

ree

Tony Effe

Nasce come baby attore e il suo nome d'arte (all'anagrafe è Nicolò Rapisarda) è ispirato al personaggio che interpreta su Rai uno all'età di 8 anni, Tony Fornari protagonista della miniserie "Tutti per uno" con Anna Valle.

Se aguzzate la vista potete vederlo a 4 anni anche in "Viaggi di nozze " di Carlo Verdone, seduto in chiesa durante il matrimonio di Ivano (Verdone) e Jessica (Claudia Gerini).

ree



I BRANI DI GINO PAOLI

Sono pieni di retroscena autobiografici. "La gatta" che ha ispirato il suo primo grande successo era la sua siamese di nome Ciacola, che amava guardare il mare di Genova da una finestra tanto che una volta cadde di sotto e si ferì una zampa. La camera con il soffitto viola descritta in "Il cielo in una stanza" è quella di un casa chiusa. il brano racconta l'amore di Paoli per una ragazza conosciuta lì e della quale si innamorò finendo per spendere tutti i soldi pur di vederla più volte. La canzone fu rifiutata da molti artisti, poi la scelse Mina e fu un trionfo. Il mare di "Sapore di sale" è quello della Sicilia dove Paoli si trovava, mentre quanto incontrò Ornella Vanoni scrisse per lei una dichiarazione d'amore "Senza fine" ("Tutto è ormai nelle tue mani, mani grandi...": sono le mani grandi di Ornella, da cui rimane affascinato).



ree


SI POSSONO COLTIVARE POMODORI SUL BALCONE A< MILANO?

Si, Marco Mengoni lo fa, l'importante è "scacchiarli" come dice lui, cioè togliere i germogli che spuntano tra il fusto principale e i rami laterali. Il cantante è appassionato di orti e coltivazioni, grazie all'infanzia a Ronciglione (Viterbo) con suo nonno. Ma non solo: Marco sa anche cucire (ha confezionato da solo le tende di casa, sua nonna era sarta) e cucinare (supplì, parmigiana e lasagne coi funghi preparate con il pane carasau). Dunque, cantante e perfetto uomo di casa: le "Due vite" di Mengoni.

ree

ELISA A 15 ANNI

Elisa a 15 anni faceva la parrucchiera a Gorizia. In città arrivò il "karaoke" di Fiorello e la ragazza era emozionata perché una sua cliente avrebbe cantato sul palco. A due giorni dall'evento, però, la cliente si ammala: febbre e mal di gola. Elisa accetta di sostituirla e di cantare il brano già previsto per lei, ovvero "Questione di feeling" di Min e Riccardo Cocciante. Sul palco del Karaoke sale anche sua madre con "Ma la notte no" di Renzo Arbore. Elisa sarà poi scoperta da Caterina Caselli e darà un "taglio" al lavoro di parrucchieria.

ree


PER CORTEGGIARE ORIETTA BERTI

Il marito Osvaldo si presentò a casa sua con una forma di formaggio grana. L'amore sbocciò e si arrivò al matrimonio ripreso dalle telecamere di una trasmissione. Osvaldo, però, anziché pronunciare il fatidico "si", annuì con la testa e il prete lo prese per buono. Per mandare in onda le nozze, fu chiesto ad Al Bano, che stava mostrando un altro programma , di pronunciare il "si" di Osvaldo durante la fase di montaggio. Alla fine ha portato fortunata perchè il matrimonio dura da 58 anni.

ree


IL CANTANTE ULTIMO

Ultimo è ipocondriaco dall'età di 16 anni, quando si scolò una caffettiera per preparare un esame al liceo e gli venne la tachicardia. Ha raccontato di sottoporsi a due o tre visite alla settimana, di sforzarsi di bere più acqua perchè da un'ecografia è risultato disidratato, dio scrivere spesso a sua mamma: "Tra due anni muoio". Ha anche perso una scommessa con il suo amico medico perchè era convinto che non sarebbe arrivato ai 27 anni (e invece ne ha compito 29)


ree


LUCIO CORSI

Lucio Corsi ha stregato Sanremo e l'Eurovision Song Contest anche grazie ai suoi look eclettici e fiabeschi, ma avete notato la scritta sotto la suola degli Stivali? Nascondeva una citazione del film "Toy Story". Sotto una suola, infatti, con un pennarello aveva scritto "Andy", lo stesso nome che si legge sotto gli stivali del cowboy giocattolo Woody, ovvero la firma del suo proprietario, il bimbo Andy (con la "N" scritta al contrario).

ree

GIANNI MORANDI ED EROSSI RAMAZZOTTI

I due nel 1992 volano negli Stati Uniti per consegnare a Micheal Jackson un assegno di 100 mila dollari per la sua fondazione.

Gianni ed Eros vengono avvertiti di non guardare Micheal negli occhi nè i sfiorarlo , niente strette di mano. Arriva Jackson circondato da una corte di fedelissimi e vengono scattate al volo le fotto del trio. Il tutto dura 4 minuti e poi K

Jackson se ne va,. Alla fine, a Eros e Gianni si avvicina il fidatissimo cuoco pakistano dell'artista,, con tunica e turbante, che sottovoce confida loro: "Aho ragazzi, io che de Roma, Micheal se la crede che s pakistano... je faccio da magna riso e me da n sacco de sorrisi".

ree

 
 
 

Comentarios


© Copyright 2020 - LA RADIO COLLEGATA IN QUESTA PAGINA E’ UN SERVIZIO DEL PROVIDER laut.fm (titolare della licenza) TUTTI I DIRITTI D'AUTORE E DI TRASMISSIONE SONO PAGATI DA LAUT.FM informazioni sul sito https://www.laut.fm

1546910109.png
bottom of page