Era il 25 dicembre 1977 e muore Charlie Chaplin
- Redazione
- 25 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Con lui è nato il mito del cinema e con i suoi film, ha raggiunto la forma poetica più alta, nasce a Londra ed il suo vero nome è Sir Charles Spencer Chaplin, fu grazie alla madre che si appassionò al canto e alla recitazione e si esibiva con lei a teatro a soli 5 anni e dopo delle esperienze entrò nella compagnia di Fred Karno dove si fece apprezzare per le sue pantomime tra cui quella dell'ubriaco elegante.

Nel 1910 va negli Stati Uniti con la compagnia e le sue gag furono amate dal pubblico e catturarono l'attenzione di diversi imprenditori e cosi venne scritturato dalla Keystone e nel 1914 debuttò sul grande schermo con Per guadagnarsi la vita che costituisce un cortometraggio in cui impersonava un aspirante giornalista a caccia di scoop.
Chaplin era però insoddisfatto delle sue performance e cosi andò alla ricerca di qualcosa di originale in modo da esprimere la sua comicità e cosi un pomeriggio entrò nei camerini e ne uscì vestito unendo taglie diverse e applicando un ciuffo fi baffi finti e cosi nasce la maschera di Charlot che portò sullo schermo in Charlot si distingue.
Grazie al linguaggio del corpo ed il ritmo frenetico dell'azione divenne la star del muto recitando in oltre 70 pellicole e lasciando vere e proprie opere d'arte, come: Il modello, La febbre dell'oro, Luci della città e Tempi moderni.
La sua parabola artistica si completò con l'assegnazione di due Oscar alla carriera e l'ultimo arriva nel 1972 motivato «per aver fatto delle immagini in movimento una forma d'arte del Ventesimo secolo».
Nel 1977 muore la notte di Natale nella sua residenza in Svizzera.
Comments