Fu sicuramente la miglior cantante Soul e Rock della Storia della musica, quella sua fu una lunghissima carriera fatta di tanti successi e il suo nome già fa capire tutto, stiamo parlando di Tina Turner, un'artista che anche in età avanzata spiccò per il suo sex-appeal, le sue potenti prestazioni hanno spaccato in qualsiasi campo musicale.
Divorzia dal marito, Ike Turner negli anni 70 ed entra in uno studio musicale raramente, ma si rifà negli anni 80 con dei successi che scalano le classifiche mondiali e la sua immagine è valorizzata in qualche pellicola Hollywoodiana con collaborazioni importanti e canzoni meravigliose che confermano il suo talento e il suo successo.
Il suo vero nome è Ana Mae Bullock, nasce il 26 novembre 1939 a Nutbush ed inizia a cantare quando ha solo 11 anni e non appena maggiorenne si unisce ad Ike Turner, e dopo due anni nel coro è lei che prende il ruolo di solista, nel 1960 la coppia entra ufficialmente nelle classifiche ufficiali con "A Fool in love".
Nel tempo vengono alla luce gli sconvolgimenti della sua vita, abbandonata dalla madre in tenera età, assiste all'omicidio del padre da parte dell'amante e viene messa incinta a seguito di una violenza, quando pensa di aver trovato l'amore, capisce che Ike è un sadico che la picchia, che la costringe a cantare anche quando sta male e che la porta ad avere la tubercolosi ad un certo punto Tina decide di separarsi e intraprendere la carriera da solista.
La vita della nota cantante è raccontata nel film What's love got to do with it del 1993 basato sull'autobiografia Io, Tina.
Nel 1975 partecipa al film "Tommy" e canta "Acid Queen".
Durante gli anni 70 registra tantissimo ma è negli anni 80 che riesce a sorprendere tutti grazie anche al singolo "Let's stay together" ed il secondo singolo "What's love got to do with it" è uno dei pezzi più venduti rimanendo per tre settimane al primo posto in classifica, mentre il suo album "Private Dancer" include due pezzi da top ten.
Nel 1985 per lei arriva un importante esperienza cinematografica, ovvero "Mad Max: oltre la sfera del tuono" con Mel Gibson per la quale canta la canzone del film: "We don't need another hero" e raggiunge il secondo posto in classifica, ma dopo il successo del 1986 il successo sembra placarsi.
Negli anni ha collaborato e duettato con artisti importanti nel panorama musicale mondiale come: David Bowie, Eric Clapton, Elton John, Bryan Adams o ancora Mark Knopfler.
Il 24 maggio 2023 muore in Svizzera all'età di 83 anni.
Comentarios