La biblioteca di Babbo natale
- Redazione
- 20 dic 2024
- Tempo di lettura: 2 min
La Produzione letteraria legata a Babbo natale è composita, cosi ci sono molti libri per bambini che vede come protagonista Santa Claus con favole e storie natalizie, mentre un altro filone riguarda i volumi didattici che insegnano giochi, canzoncine e attività legate al Natale, rari invece sono i libri in cui Babbo Natale è oggetto di indagini storiche, sociologiche e culturali e quasi sempre si tratta di volumi dedicati al natale vero e proprio.
Uno dei più produttivi autori di fiabe su Babbo natale è Raymond Briggs, che scrisse:
Babbo natale
Babbo natale se la spassa
Babbo natale va in vacanza
Il libro dei giochi di Babbo natale
Un altro autore fu invece Thierry Robin che scrisse:
Buongiorno, piccolo Babbo natale
Felice Halloween piccolo Babbo natale
Piccolo Babbo natale contro il Dottor Perfidia.
I libri per i più piccoli sono dei gioielli di inventiva e un esempio può essere; "Un regalo per Babbo natale" di Gerald Hawksley che è un volume a forma di Santa Claus, le cui pagine sono contenute nel sacco che una volta letto può essere appeso nell'albero.
Nella Biblioteca di Santa Claus non possono mancare libri che portano il titolo di: "La vera storia di Babbo natale" di Anastasia Zanoncelli e Leonardo Forcellini e il volume ripercorre la vicenda di Santa Claus con un linguaggio adatto ai bambini, costituito anche da una traccia a cui ispirarsi per scrivere una perfetta letterina a Babbo natale .
Un altro libro è "La vera storia di Babbo natale" di Giancarlo Dallosta ed esistono anche classici più o meno rivolti agli adulti e questo è il caso di "Babbo natale - la leggenda di Santa Claus" di Michael G. Ploog.
Un altro testo che possiamo citare è "Le lettere di Babbo Natale" di John Ronald Reuel Tolkien, il 25 dicembre 1920 Tolkien cominciò ad inviare ai propri figli lettere firmate Babbo natale che consistevano in narrazioni illustrate e poesie e questi messaggi continuarono ad arrivare a casa Tolkien per oltre 30 anni e il libro seleziona le lettere più belle.

Comments