Un piccolo compendio per orientarsi attraverso le piattaforme più diffuse, le modalità di fruizioni; browser, app o set top box, le modalità di abbonamento e i punti di forza, ogni player ha un colore diverso.
Netflix: Disponibile via app e Browser internet.
E' tra le piattaforme più diffuse con più di 280 milioni di abbonati. Oltre ad offrire un ricco catalogo di film e serie tv, i veri punti di forza sono le produzioni originali come la serie Strenger Things, La casa di carta, Squid Game ed i film a questo si aggiunge un algoritmo che in base alle nostre scelte consiglia titoli che possono soddisfare i nostri gusti. Netflix prevede diverse fasce di abbonanemento mensile che è possibile disdire in qualsiasi momento. Il contratto standard, senza pubblicità a 13,99 euro, prevede due dispositivi HD, mentre il contratto Premium a 19.99 euro che consente di utilizzare fino a 4 device contemporaneamente guardando programmi anche in 4K, ed è disponibile anche un abbandonamento con inserzioni pubblicitarie al costo di 6,99 euro.
Tim vision: E' il servizio di Tim che prevede una prova gratuita di 30 giorni per poi sottoscrivere un abbonamento mensile a 6,99. Il suo fiore all'occhiello sono alcune acclamate serie come; Full Circle, The Peacemaker o Love & Death, ma il vero punto di forza è l'offerta trasversale che spazia dai film alla convenienza dei relativi pacchetti. Tra quelli attualmente proposti, il più conveniente è TIMVISION GOLD, che include DAZN, Infinity+ e Netflix a 42,99 al mese ed è possibile anche sottoscrivere TIM VISION con DISNEY PLUS a 6,99 euro. Su Tim vision è prevista la funzione attraverso di device contemporaneamente con lo stesso account ed è previsto anche l'uso tramite un decoder dedicato, Timvision Box che funge anche da Decoder DVB-T2.
Apple Tv: Disponibile via app, Browser, internet ed Apple tv.
Il colosso di Cupertino ha inaugurato nel 2019 la propria piattaforma SVOD che offre esclusivamente contenuti originali. Attualmente il catalogo può contare su oltre 60 serie ed una ventina tra film e documentari. Per l'abbonamento, previa una settimana di prova gratuita è prevista una tariffa mensile pari a 9,99 euro (in regalo tre mesi di abbonamento acquistando un prodotto Apple). La visione simultanea con un unico account è fruibile solo attraverso l'opzione famiglia (da attivare tramite il proprio profilo ITunes) e copre fino a sei dispositivi contemporaneamente. Disponibile anche una serie di contenuti TVOD, film a noleggio o acquistabili in formato digitale. Apple Tv è fruibile anche un set top box dedicato che supporta gli standard 4K HDR , DOLBY VISION ed un FRAME RETE fino a 120 Mhz sulle tv abilitate.
Disney+: Disponibile via app e Bowser internet.
La piattaforma SDOV della casa di Topolino ha oltre 150 milioni di abbonati nel mondo. I punti di forza sono ovviamente il catalogo (anche in 4K-che include i grandi classici Disney, i cult movie Pixar, la filmografia completa di Star Wars e tutta la saga marvel , i Doc National Geographic - ed i prodotti originali sviluppati ad hoc come le serie tv ambientate nell'universo di Guerre Stellari e gli Show targati Marvel. L'offerta è stata ampliata dalla piattaforma STAR, dedicata al contenuto per un pubblico adulto, pescando dalle produzioni; HULU, FX, 20Th Century Studios e 20th Television. Il prezzo dell'abbonamento senza pubblicità parte da 8.99 euro mensili, oppure da 89.99 euro annuali ma dal 1° novembre 2023 è disponibile anche un nuovo piano con pubblicità a 5,99 al mese
Paramount+ : Disponibile via app, Browser internet, Sky Q.
La piattaforma streaming del gruppo multinazionale Paramount ha almeno due facce al proprio arco, l'ampio catalogo cinematografico, eredità della produzione pluricentenaria di Paramount Pictures (da Il Padrino a Grease a Indiana Jones, alla saga di Screem e Top Gun) e diversi contenuti originali (come Tulsa King e The Offer) destinati ad aumentare, inoltre, riunisce diversi brand; showtime, la musica e i reality di MTV, i comedy central, cartoni, approfondimento
Mediaset infinity: Disponibile via app, browser internet, apple tv, Chromecast e Amazon Fire Stick.
Sulla piattaforma Mediaset Infinity, c'è l'Infinity+, un channel di Mediaset (e incluso nella nuova App Mediaset Infinity, che in futuro comprenderà altri channel a pagamento) che punta su un catalogo ben assortito tra film e serie tv (2.500 lungometraggi e oltre 2,700 episodi tra le varie serie). L'abbonamento (con accesso ad alcuni contenuti in 4K) prevede un rinnovo mensile a 7,99, uno semestrale a 39,00 euro oppure annuale a 69,00 euro. Fanno eccezione i film di primissima visione (che sbarcheranno in contemporanea con l'uscita in Home Video) per i quali è previsto un costo separato, anche se alcuni rientrano nell'offerta Premiere inclusa nell'abbonamento per un periodo di tempo limitato.
Discovery+: Disponibile via app e browser internet.
La piattaforma On Demand del gruppo Discovery punta essenzialmente su contenuti originali, su canali tematici e un'offerta verticale che spazia dai programmi di cucina ai Dating show, dai documentari ai reality. La piattaforma prevede diversi piani di abbonamento mensili che partono da 2,89 euro, ma permette anche di accedere a sia live che On Demand gratuiti, ovvero un ricco palinsesto tramite cui vengono raggruppati e riproposti i programmi trasmessi via digitale terrestre sulle proprie reti: Real time, Nove, DMAX, Giallo, Motor Trend oltre ad altre realtà internazionali come: History, A&E e LifeTime e in più c'è la possibilità di accedere alla programmazione di Eurosport (17,99 euro al mese o 69,99 euro l'anno).
VVVVID: Disponibile via app e Browser internet.
Grazie alle inserzioni pubblicitarie, la piattaforma VVVVID è completamente gratuita; è sufficiente registrarsi fornendo email e password (oppure attraverso Facebook) ed è possibile accedere a migliaia di video, divisi in molteplici canali, per formato (film, serie tv, Anime, Show, Kids) o per genere e argomento. Se preferite fare a meno della pubblicità, è prevista anche una opzione a pagamento senza spot. Il punto di forza di VVVVID sono le serie anime: un catalogo ricchissimo, a volte addirittura in diretta dal Giappone. Ma la piattaforma ha accordi anche con altri produttori come: BBC, oltre che con singoli Creator. Vi si accede da browser o attraverso le app per IOS e Andoid. VVVID è anche una community, ha una dimensione social che permette agli spettatori di commentare ed interagire.
I Wonder Full: IWONDERFULL è disponibile via browser internet.
E' la piattaforma streaming di cinema "sconsiderato" del distributore indipendente I Wonder Pictures, con un ricco catalogo in cui film premiati all'oscar dialogano con perle introvabili, e grandi successi di critica e pubblico si aggiungono alle proposte indie più innovative. Da Everything Everywhere All at Once a The Whale passando per All the Beauty and the Bloodshed. E' la casa del cinema più avventuroso e degli autori più corafgiosi del panorama mondiale. E' disponibile per tutti gli utenti Prime su Prime video Channel con una settimana di Free Trial e poi ad un prezzo di 6,99 euro al mese
Prime: Disponibile via App, browser internet e Dongle fire stick tv.
La piattaforma SVOD di Amazon punta, oltre che sull'ampio catalogo, sull'offerta di film e prodotti ad hoc, ed è compresa nell'abbonamento Prime del colosso dell'e-commerce. Altrimenti le tariffe per il solo Prime Video prevedono (previa prova gratuita di 30 giorni) un abbonamento mensile da 4,99 euro, oppure annuale, da 49,99 euro (da aprile 2024 a chi vuole evitare le inserzioni pubblicitarie è richiesto un costo aggiuntino di 1,99 al mese) è possibile anche acquistare singoli film in prima visione on demand. Il portale funge inoltre da contenitore di altri servizi VOD (Infinity Selection, Paramount+, MGM+, MUBI, IWONDERFULL, RaroVideo, Midnight Factory, Anime Generation...) con sottoscrizione di abbonamenti dedicati.
RaiPlay: Disponibile via app e Browser internet.
Raiplay è la piattaforma AVOD di Rai. L'accesso è completamente gratuito, basta creare un account oppure accedervi tramite le vostre credenziali Facebook o Gmail. Nonostante non prevede un abbonamento mensile, l'offerta è davvero ricca si spazia dai film alle serie tv a contenuti originali creati ad hoc, oltre a poter recupere i programmi del palinsesto Rai ed i grandi classici del cinema italiano, da Totò ad Alberto sordi a Vittorio Gassman, solo per citarne alcuni, oppure percorsi tematici, con raccolte e riscoperte dei grandi programmi che hanno fatto la storia della Tv. Non mancano poi le serie tv straniere con una proposta di titoli inediti e in esclusiva come: Based on a True Story, Starstuck, oppure le serie come; Beforeigners o le atmosfere horror di Into the dark.
Now: Disponibile via App, browser internet e Dongle smart stick
Si tratta della piattaforma digitale SVOD di Sky da cui attinge per proporre il proprio palinsesto di contenuti; film, serie tv originali e in esclusiva (tra cui titoli HBO) oltre a eventi sportivi e talent show. Il servizio oltre ad essere fruibile via App, su pc, su smart tv e su vari dispositivi dedicati, prevede anche la possibilità di adoperare uno Smart Stick proprietario che, collegato alla tv consente di accedere anche ad altre App, tra cui Netflix, YouTube, DAZN e Spotify. Per 8,99 euro al mese (a 6,99 se si sceglie il piano annuale) si ha accesso agli show Sky e alle serie, mentre con 11,99 euro al mese è disponibile anche il catalogo cinema. L'opzione premium (14,99 euro al mese) permette la visione su due dispositivi. Gli appassionati di sport hanno a disposizione un abbonamento dedicato a 14,99 euro al mese in versione base a 19,99 euro in versione Premium
Pluto Tv: Disponibile via app e Browser internet.
Pluto tv è un nuovo modo di concepire lo streaming perché associa in modalità di fruizione della televisione lineare (con tono di palinsesto giornaliero) alla comodità della Programmazione on demand. Disponibile su qualsiasi devide (sulle principali smart tv) su smartphone e tablet attraverso l'apposita app e sui computer al sito: www.pluto.tv), non necessita di alcuna registrazione né chiede di lasciare dati personali ed è totalmente gratuita, a fronte di quattro break pubblicitari di due minuti ogni ora.
I contenuti sono divisi in 100 canali riportati in macrosezioni - Film, serie tv, Intrattenimento, sport, documentari, musica dove si possono trovare tutti i titoli che fanno parte della sconfinata library ViacomCBS sia dai numerosi partner del progetto, tra i quali anche Paramount, Minerva, ecc.
Comments