Bella raga e bentornati in un nuovo appuntamento di RWO con le Vibes musicali ed oggi vi parliamo di una canzone a nostro parere stupenda e immortale diventata già culto nel panorama italiano, stiamo parlando di Tango di Tananai.
È passato poco più di un anno da quando Tananai per la seconda volta partecipa al festival di Sanremo, e se il primo anno era andato relativamente male (dato l'ultimo posto, considerando l'enorme successo di sesso occasionale) la seconda partecipazione gli regala la quinta posizione nel contest sanremese.
Ma parliamo del significato di questa canzone.
Intanto vi diciamo che questa canzone parla d'amore, che non è stato vissuto in primo piano dall'artista e che ha un significato molto più complesso e decisamente delicato.
La canzone si ispira alla storia di Olga e Maxime, di una relazione forzatamente a distanza per colpa del conflitto che ha coinvolto l'Ucraina, dove lui è rimasto lì a combattere e lei invece insieme alla famiglia scapparono a Milano.
Amore, tra le palazzine a fuoco
La tua voce riconosco
Noi non siamo come loro
È meglio, è meglio
È meglio che non rimani qui
Io tornerò un lunedì
Ma non è mai lunedì
Questo è il ritornello in cui si fa riferimento alla devastazione della guerra, all'amore che riconosce una voce e all'amore che ti invita a metterti in salvo, separati ma almeno vivi. La cosa struggente è che si conclude con una promessa, quel tanto atteso lunedì inteso come fine delle ostilità, ma che in effetti non si sa quando potrebbe mai finire.
Ragazzi voi che ne pensate di tango? Vi piace? Scriveteci e dateci un parere.
Io vi saluto raga e vi do appuntamento alla prossima.
Comments