Bella ragà e bentornati al terzo appuntamento con le nostre Vibes musicali ed oggi vi parliamo di una nuova uscita, che tanto nuova alla fine non è. 100 messaggi è un brano di Jacopo Lazzarini in arte Lazza, che ha presentato in anteprima nell'ultima serata della 74ª edizione del festival di Sanremo. Mentre tutti aspettavano solamente chi l'avrebbe spuntata tra Angelina Mango e Geolier, Amadeus annuncia Lazza con un brano che lui stesso definisce talmente personale e intimo da non avere nemmeno pensato di andare a Sanremo con 100 messaggi. L'esibizione inizia, parte una base sulle note di un pianoforte e tutti ma proprio tutti ci siamo resi conto che stavamo assistendo ad una vera e propria bomba, la performance canora e l'enfasi con cui questa canzone viene portata sul palco è unica, un mix di rabbia, dolore e rassegnazione.
Se avevo un problema, mi dicevi di parlarne con chi se ne intende.
Due semplici barre metriche che spiegano una condizione di estremo disagio.. quando si parla con qualcuno che ami e che ti indirizza altrove, dove in quel momento si ha solamente il bisogno di essere ascoltati e compresi.
Abbiamo di fronte il brano più personale e intenso di Lazza. Stiamo parlando di una storia d'amore finita, consumata e logorata dalle circostanze e dal cambiamento.
Penso a Davide e Golia, io sarò Golia, tu mi ucciderai
Questa è la frase copertina della canzone, Davide e Golia, la frase più a effetto dell'intera traccia dove capiamo che puoi essere potente, famoso, pieno di te ma che l'amore ti ha consumato fino ad ucciderti.
Giuro, non so più chi sono, tutto ciò mi dà fastidio
'Sto mondo a misura d'uomo mi fa sentire in castigo
Prima dell'ultimo ritornello che conclude il brano, abbiamo queste rime.. in cui l'artista è in una condizione di smarrimento e disorientamento, un momento in cui non sopporta nessuno, specialmente la realtà che lo circonda. Capita ad ognuno di noi, dopo la fine di un rapporto avere queste sensazioni, si perde ciò a cui si tiene e ci sentiamo smarriti fino a non accettare cosa è rimasto.
Oggi Lazza ha la sua Crudelia.
100 messaggi molto probabilmente preannuncia l'album che Lazza ha promesso entro la fine del 2024, con l'obbiettivo di superare i SETTE Platini del suo ultimo album Sirio.
Grazie di aver letto raga alla prossima.
Comments