Bella raga e bentornati in un nuovo appuntamento con le Vibes musicali e buon primo maggio! Oggi è la festa dei lavoratori in Italia e per celebrarlo abbiamo pensato a qualche canzone che parlo di lavoro, di lavoratori e di diritti sul lavoro.
Iniziamo subito con una canzone di Enzo Jannacci ovvero Vincenzina e la fabbrica, pezzo che Jannacci scrisse per il film di Ornella Muti e Ugo Tognazzi, che parla di una ragazza che dà Avellino va a Milano per lavorare in fabbrica e che non riesce a distinguere il lavoro in fabbrica dalla vita vera. Un altro brano iconico per questa giornata è una canzone d'autore di Francesco Guccini, la locomotiva che parla della storia dell'anarchico Pietro Rigosi che si appropriò di un treno portandolo sino a Bologna da poggio Renatico proprio dove lavorava l'uomo.
Eroe di Caparezza, parla della "semplice" vita di un operaio che lavora come muratore nella costruzione dello spazioporto di Taranto, parlando della disperazione di un uomo che torna la sera distrutto e stanco lavorando per una paga misera.
Questi erano solo alcuni brani che parlano di lavoro e lotta per i diritti sul lavoro, spero vi piacciano, io vi saluto e vi auguro un buon primo maggio da RWO, un bacio.
Comments