Bella raga e bentornati in una nuovo episodio della nostra rubrica di RWO dedicata al mondo musicale. Oggi vi parliamo di un personaggio tanto amato e tanto odiato e anche tanto controverso, o si ama o si odia: Rosa Chemical.
ROSA CHEMICAL all'anagrafe Manuel Franco Rocati è un cantautore e (t)rapper italiano classe 1998, il suo nome nasce dall'unione del nome della madre Rosa, e dalla band My Chemical Romance. La sua carriera musicale inizia nel 2018 col singolo Kurnicova e parallelamente lavora come modello per Gucci, prosegue nel lancio dei singoli anche con l'aiuto del produttore Greg Willen fino a pubblicare il suo primo Album Okay okay!!. Successivamente nel 2020 esce il brano con cui la maggior parte di noi ha conosciuto Rosa ovvero polka che negli anni ha continuato a pubblicare come polka2 con Guè ed Ernia e Polka 3 stavolta in solitaria. L'ascesa di Rosa è sempre più prepotente sino alla chiamata di Amadeus per la partecipazione all'edizione del 2023 di Sanremo dove partecipa col brano Made in Italy che oggi è attualmente doppio disco di platino e che si posizionò 8º alla fine della Kermesse.
Durante quella edizione di Sanremo Rosa fu anche denunciato per atti osceni in luogo pubblico mimando un amplesso con la complicità di Fedez.
Beh ragazzi che dirvi pensiamo che Rosa Chemical sia un manifesto di libertà, soprattutto sessuale. Un bene per la musica e non solo dato che molto spesso si parla di privazioni di libertà e censura nella musica.
Grazie dell'attenzione, alla prossima raga.
Comments