top of page

Natale dalla A alla Z

L'alfabeto natalizio:


A COME ALBERO

E' il simbolo festivo più diffuso. L'albero di nata non nasce come tradizione pagana, le popolazioni del Nord Europa lo associavano a Odino. Pini e Abeti erano originariamente addobbati con frutti, fiori e candele accese.


B COME BARBIE

Le bambine felici di scoprire che esiste anche un Barbie-Babbo Natale. Un autentico pezzo da collezione.


C COME CARTOLINE

Cartoline e biglietti di auguri sono nati in Inghilterra nel 1850. Negli Stati Uniti, ogni anno se ne spediscono ogni anno.


D COME DECORAZIONI

Le più semplici, antiche ed efficaci sono l'agrifoglio e le candele colorate. C'è anche il vischio, che solitamente si appende sullo stipite di una porta. Quando vi si passa sotto è buona regola dare un bacio.


E COME PER ETA'

Santa Claus è invecchiato fino a una certa età ma grazie alla sua bontà e alla sua generosità gli è stato affidato il dono dell'immortalità.


F COME FUOCO

Babbo natale è in grado di congelare il fuoco per qualche istante ed è per questo che non si scotta e non si brucia il vestito anche quando il camino è acceso.


G COME GIOCATTOLI

Babbo natale avrebbe iniziato la sua attività di giocattolaio intagliando statuine di legno raffiguranti animali. Oggi è in grado di riprodurre qualsiasi giocattolo, compresi i videogames.


H COME HORROR

Il più noto horror legato a Babbo Natale è The Nightmare before Christmas del 1993, il film parla di Jack Skeletron, capo di un villaggio abitato da mostri e un giorno scopre in un tronco l'entrata al regno di Babbo natale, lo rapisce e prende il posto e c'è anche una bambina di pezza, Sally che riparerà le malfatte.


I COME INDIGESTIONE

Per evitare un'indigestione a Babbo Natale la sera della Vigilia non fategli trovare cibi pesanti e porzioni abbondanti e sono assolutamente vietati gli alcolici, in quanto si potrebbe ubriacare non portando a termine il suo lavoro.


L COME LINGUE STRANIERE

Si dice che Babbo Natale conosca tutte le lingue del mondo e la sua grammatica e la sua dizione sono perfette soprattutto in prossimità del natale.


M COME MRS. SANTA CLAUS

Sul nome della moglie di Babbo natale aleggia un certo mistero e secondo alcuni libri americani si chiama Jessica Maria Claus, la cosa sicura è una nell'organizzazione perfetta di Santa Claus c'è sicuramente il suo zampino.


N DI NATALE

Ovviamente non si può non menzionare il natale.


O COME "OH-OH"

Ben poche persone hanno sentito la voce di Babbo Natale e molti l'associano al suono "Oh-OH", con cui incita le sue renne ad accelerare il passo. Le poste canadesi hanno istituito un codice di avviamento postale per le letterine di natale: "HOH OHO", scritto proprio cosi.


P COME PESO

Alcuni avvistamenti effettuati mediante satelliti e radar, confermano che Babbo natale sarebbe alto circa 1,70-75 sulla base delle orme lasciate sulle neve potrebbe pesare 135 kili .


Q COME QUATTRO

In occasione delle feste natalizie, tra il solstizio d'inverno e l'epifania nei paesi benestanti si ingrassa in media di 4 kili.


R COME RADUNO INVERNALE

Nel 1963 in Danimarca si svolge un congresso Internazionale dei Santa Claus e l'evento si tiene a Bakkan (il più antico parco dei divertimenti del mondo) a nord di Copenaghen. Le prime edizioni ospitavano solo Papà natale danesi, ora invece ne arrivano oltre cento da tutto il mondo. Il congresso dura 3 giorni con feste per i bambini, parate cittadine e concorsi di bellezza, Miss Natale) e anche gare di canoe tra Santa Claus.


S COME SPUNTINO

Babbo natale nel suo lungo viaggio ha bisogno di tanta energia e gli sono sufficienti tre o quattro biscotti e un bicchieri di latte ma accetta anche dolcetti di diverso tipo. Al mattino a fianco al piattino pieno di briciole i piccoli padroni di casa potrebbero trovare un bigliettino di ringraziamenti con la firma di Babbo Natale.


T COME TORTA

Babbo natale è amante delle torte


U COME UCLABAND

Esiste un'orchestra formata da tanti Santa Claus e si tratta della Jinglegroup-Uclaband che prende il nome dell'università della California.

V COME VESTITO

Perché Babbo natale è vestito di rosso? Secondo la moglie è un colore luminoso e allegro che rappresenta al meglio la figura di Babbo natale.


Z COME ZUCCHERO

Anche le renne necessitano di una bella scorta di energie e cosi aufficiente appoggiare pezzettini di carota sul davanzale. Chi dispone di un piccolo giardino può spargere un pò di zucchero di cui le renne sono ghiotte. Al chiar di luna i cristalli di zucchero si illuminano e sarà più facile identificare la casa dei bambini.


 
 
 

Post recenti

Mostra tutti
Classifica dei libri più lunghi

Esistono romanzi talmente lunghi da sembrare enciclopedie, questi sono libri solo per lettori coraggiosi, sono libri che intimidiscono...

 
 
 

Commentaires


© Copyright 2020 - LA RADIO COLLEGATA IN QUESTA PAGINA E’ UN SERVIZIO DEL PROVIDER laut.fm (titolare della licenza) TUTTI I DIRITTI D'AUTORE E DI TRASMISSIONE SONO PAGATI DA LAUT.FM informazioni sul sito https://www.laut.fm

1546910109.png
bottom of page