Natale dalla A alla Z
- Redazione
- 18 dic 2024
- Tempo di lettura: 3 min
L'alfabeto natalizio:
A COME ALBERO
E' il simbolo festivo più diffuso. L'albero di nata non nasce come tradizione pagana, le popolazioni del Nord Europa lo associavano a Odino. Pini e Abeti erano originariamente addobbati con frutti, fiori e candele accese.
B COME BARBIE
Le bambine felici di scoprire che esiste anche un Barbie-Babbo Natale. Un autentico pezzo da collezione.
C COME CARTOLINE
Cartoline e biglietti di auguri sono nati in Inghilterra nel 1850. Negli Stati Uniti, ogni anno se ne spediscono ogni anno.
D COME DECORAZIONI
Le più semplici, antiche ed efficaci sono l'agrifoglio e le candele colorate. C'è anche il vischio, che solitamente si appende sullo stipite di una porta. Quando vi si passa sotto è buona regola dare un bacio.
E COME PER ETA'
Santa Claus è invecchiato fino a una certa età ma grazie alla sua bontà e alla sua generosità gli è stato affidato il dono dell'immortalità.
F COME FUOCO
Babbo natale è in grado di congelare il fuoco per qualche istante ed è per questo che non si scotta e non si brucia il vestito anche quando il camino è acceso.
G COME GIOCATTOLI
Babbo natale avrebbe iniziato la sua attività di giocattolaio intagliando statuine di legno raffiguranti animali. Oggi è in grado di riprodurre qualsiasi giocattolo, compresi i videogames.
H COME HORROR
Il più noto horror legato a Babbo Natale è The Nightmare before Christmas del 1993, il film parla di Jack Skeletron, capo di un villaggio abitato da mostri e un giorno scopre in un tronco l'entrata al regno di Babbo natale, lo rapisce e prende il posto e c'è anche una bambina di pezza, Sally che riparerà le malfatte.
I COME INDIGESTIONE
Per evitare un'indigestione a Babbo Natale la sera della Vigilia non fategli trovare cibi pesanti e porzioni abbondanti e sono assolutamente vietati gli alcolici, in quanto si potrebbe ubriacare non portando a termine il suo lavoro.
L COME LINGUE STRANIERE
Si dice che Babbo Natale conosca tutte le lingue del mondo e la sua grammatica e la sua dizione sono perfette soprattutto in prossimità del natale.
M COME MRS. SANTA CLAUS
Sul nome della moglie di Babbo natale aleggia un certo mistero e secondo alcuni libri americani si chiama Jessica Maria Claus, la cosa sicura è una nell'organizzazione perfetta di Santa Claus c'è sicuramente il suo zampino.
N DI NATALE
Ovviamente non si può non menzionare il natale.
O COME "OH-OH"
Ben poche persone hanno sentito la voce di Babbo Natale e molti l'associano al suono "Oh-OH", con cui incita le sue renne ad accelerare il passo. Le poste canadesi hanno istituito un codice di avviamento postale per le letterine di natale: "HOH OHO", scritto proprio cosi.
P COME PESO
Alcuni avvistamenti effettuati mediante satelliti e radar, confermano che Babbo natale sarebbe alto circa 1,70-75 sulla base delle orme lasciate sulle neve potrebbe pesare 135 kili .
Q COME QUATTRO
In occasione delle feste natalizie, tra il solstizio d'inverno e l'epifania nei paesi benestanti si ingrassa in media di 4 kili.
R COME RADUNO INVERNALE
Nel 1963 in Danimarca si svolge un congresso Internazionale dei Santa Claus e l'evento si tiene a Bakkan (il più antico parco dei divertimenti del mondo) a nord di Copenaghen. Le prime edizioni ospitavano solo Papà natale danesi, ora invece ne arrivano oltre cento da tutto il mondo. Il congresso dura 3 giorni con feste per i bambini, parate cittadine e concorsi di bellezza, Miss Natale) e anche gare di canoe tra Santa Claus.
S COME SPUNTINO
Babbo natale nel suo lungo viaggio ha bisogno di tanta energia e gli sono sufficienti tre o quattro biscotti e un bicchieri di latte ma accetta anche dolcetti di diverso tipo. Al mattino a fianco al piattino pieno di briciole i piccoli padroni di casa potrebbero trovare un bigliettino di ringraziamenti con la firma di Babbo Natale.
T COME TORTA
Babbo natale è amante delle torte
U COME UCLABAND
Esiste un'orchestra formata da tanti Santa Claus e si tratta della Jinglegroup-Uclaband che prende il nome dell'università della California.

V COME VESTITO
Perché Babbo natale è vestito di rosso? Secondo la moglie è un colore luminoso e allegro che rappresenta al meglio la figura di Babbo natale.
Z COME ZUCCHERO
Anche le renne necessitano di una bella scorta di energie e cosi aufficiente appoggiare pezzettini di carota sul davanzale. Chi dispone di un piccolo giardino può spargere un pò di zucchero di cui le renne sono ghiotte. Al chiar di luna i cristalli di zucchero si illuminano e sarà più facile identificare la casa dei bambini.
Comments