Oggi avrebbe compito gli anni Yves Saint Laurent
- Redazione
- 1 ago
- Tempo di lettura: 1 min
Un nome diventato un logo e in tutto il mondo il suo nome segna una sola cosa: moda o meglio alta moda.

Yves Saint Laurent oltre ad essere uno dei padri della moda francese è un uomo che ha fatto dell'Haute couture il suo marchio di fabbrica e uno stile di vita.

Nasce in Algeria nel 1936 e mostra una precoce passione per l'arte e l'attrazione per i tessuti e per le passerelle è per lui molto forte e fa pratica presso la Maison Dior dove dopo il diploma prende il posto di Christian Dior.

Si getta a capofitto nel lavoro e nasce la sua prima collezione denominata "Trapezio" e ovunque si comincia a parlare di lui, ma nel momento in cui stava raggiungendo la gloria, viene chiamato in patria per svolgere il servizio militare e questo porta alla chiusura del rapporto con la Casa Dior.

Yves non si scoraggia e nel 1962 torna a Parigi presentando la prima collezione con il suo nome e tutti rimangono colpiti e tutti discutono dei pantaloni per donna, ma questa scelta lo pose fuori da ogni scema, Yves dona alla donna più libertà e dignità.

Gli anni successivi sono gli anni della consacrazione. Nel 1966 crea abiti in pop-art e negli anni 70 si rifà a Picasso, mentre nel 1981 a Matisse e negli anni 70 crea una linea di cosmetici e profumi.

Nel gennaio del 2002, durante una conferenza stampa annuncia che avrebbe abbandonato l'alta moda e muore a Parigi nel 2008 all'età di 71 anni.

Comments