top of page

Il 6 febbraio iniziano i Giochi di Milano-Cortina

Le abbiamo aspettate quasi 7 anni, da quel 24 giugno del 2019, giorno in cui i Giochi Olimpici invernali vennero assegnati all'Italia: allora doppia sede Milano-Cortina d'Ampezzo sconfisse la candidatura svedese di Stoccolma-Are. E ora le Olimpiadi della neve, edizione numero 25, sono qui; il 6 febbraio allo stadio San Siro di Milano si svolgerà la cerimonia d'apertura dell'evento più atteso da qualsiasi sportivo amante del freddo.


DOVE VEDERLE

Per quanto riguarda la messa in onda ci sono diverse possibilità. In tv in chiaro le Olimpiadi si vedranno su Rai2 e RaiSport. Le dirette con tutte le gare del giorno inizieranno dal mattino intorno alle 9 per proseguire fino a tarda sera.


Invece alle 23 partirà il contenitore serale con i commenti della giornata "Notti olimpiche" (Condotto da Sabrina Gandolfi con ospiti il giornalista Xavier Jacobelli, l'ex fondista Stefania Belmondo e gli ex slalomisti Paolo De Chiesa e Giuliano Razzoli).


Oltre a Raiplay, via streaming i Giochi saranno visibili integralmente sulle piattaforme HBO Max e su Discovery+ grazie alle due reti di Eurosport e a 16 canali tematici, attivati appositamente.


Accanto ai talent internazionali come le ex sciatrici Tina Maze e Francesca Marsaglia, su Eurosport debutteranno da commentatori due giganti degli sport invernali azzurri: l'ex discesista Kristin Ghedina e l'ex pattinatrice Carolina Kostner (bronzo olimpico a Sochi nel 2014. A livello di approfondimento ci saranno "Mountain Zone" alle 12.00 da Cortina "Helf-Time" alle 18.00 dallo Show Dome di Livigno e "Notte Bianca Milano" ogni sera alle 23.00 da Casa Italia


LO SPETTACOLO

Come dicevamo, tutto partirà con la cerimonia d'apertura.

L'orario per lo spettacolo realizzato con Balich Wonder Studio di Marco Balich è fissato per le 20 di venerdì 6 febbraio.

Durante lo show vedremo esibirsi artisti italiani e internazionali: da Laura Pausini; da poco annunciata come conduttrice del Festival di Sanremo con Carlo Conti, ad Andrea Bocelli, da Mariah Carey a Pierfrancesco Favino e Sabrina Impacciatore.


Ma ci saranno anche tantissimi altri ospiti pronti ad accompagnarci verso la tradizionale sfilata delle bandiere.


PER TUTTI

Oltre all'evento principale, il 6 febbraio ci saranno feste e attività in tutti i territori olimpici, con cerimonie locali e le tradizionali parate delle delegazioni che si svolgeranno a Predazzo, Livigno e Cortina.

La cerimonia di chiusura, invece, si svolgerà all'Arena di Verona il 22 febbraio.

La città veneta ospiterà anche la cerimonia di apertura dei giochi paralimpici che si disputeranno dal 6 al 15 marzo.


I BRACIERI

In questa edizione delle Olimpiadi ci saranno due bracieri; uno verrà allestito presso l'arco della pace a Milano, mentre l'altro sarà a Cortina in piazza Dibona.

Saranno alimentati dalla fiamma partita da Olimpia, in Grecia, lo scorso 26 novembre.

A 10.001 tedofori l'onore di portarla (anche tra qualche polemica vista la presenza di alcuni personaggi dello spettacolo e l'esclusione di ex medagliati).


ECOLOGIA

La torcia olimpica si chiama "Essential" ed è stata realizzata dallo studio Carlo Ratti Associati.

E' fatta in alluminio riciclato e ottone, con un'impugnatura in materiale ultraleggero derivato da fonti rinnovabili; pesa un chilo e 60 grammi. La fiamma è alimentata a bio-gpl.


FORZA AZZURRI

Il programma prevede 116 competizioni (54 maschili, 50 femminili e 12 misti) in 16 sport con 3.5000 atleti in gara.


L'Italia ha grandi aspettative: l'obiettivo è superare le 20 medaglie che vincemmo a Lillehammer nel 1994.


>Partiamo da una buona base Infatti nel 2022 a Pechino ne abbiamo conquistate 17 (2 ori, 7 argenti e 8 bronzi).


Se Sofia Goggia e e la reintrante Federica Brignone sono le nostre frecce princi9pali per lo sci alpino nella Discesa liera, nel Super G e nel Gigante, l'esperto Dominik Paris potrebbe puntare a podio nella discesa maschile.


Nello sci di fondo, Chicco Pellegrino sarà tra i favoriti della Gara Sprint dove anche Francesco De Fabiani ha chance di medaglia.


Passando al biathlon, abbiamo due campionesse formidabili; Dorothea Wierer, all'ultima olimpiade prima del ritiro, e Lisa Vittozzi. E per i maschi c'è Tommaso Giacomel.


Siamo molto forti nello Snowboard con Maurizio Bormolini e Michela Moioli, mentre Flora Tabanelli è una campionessa di freestyle.


Azzurri in pole position pure nel pattinaggio di velocità: Pietro Sighel e Arianna Fontana sono stelle dello short track, mentre Davide Ghiotto sarà l'uomo da battere nei 10 mila metri.


Per il pattinaggio di figura sogneremo con Sara Conti - Niccolò Macii e Charlene Guignard- Marco Fabbri.


Nel curling, infine, abbiamo i campioni in carica del misto: Stefania Constantini e Amos Mosaner.

GLI ALTRI

Se guardiamo ai campioni internazionali, innanzitutto dobbiamo citare l'americana Lindsey Vonn che a 41 anni e tornata a competere. Attenzione a Lara Colturi: la giovane e forte sciatrice e italianissima, ma difende i colori dell'Albania.

Nel pattinaggio artistico c'è il fenomeno americano Ilia Malinin, mentre parlando di sci di fondo il più atteso è il norvegese Johannes Klaebo. E infine non dimentichiamo la superstar dell'hockey su ghiaccio di Stati Uniti, Canada, Finlandia e Svezia.



IN GARA

Ci saranno 92 Paesi a cui si aggiunge una rappresentanza di atleti neutrali, senza bandiera.

Infatti, ricordiamo che la Russia e la Bielorussia sono state escluse in seguito alla guerra in Ucraina. I loro atleti, tuttavia, hanno la possibilità di gareggiare, ma, appunto, come indipendenti. Il Benin (con lo sciatore Nathan Tchibozo), gli Emirati Arabi Uniti (con due sciatori) e la Guinea-Bissau (con lo sciatore Winston Tang),partecipano per la prima volta, mentre Kenya, Singapore, Sudafrica, Uruguay e Venezuaela ritornano dopo aver saltato la precedente edizione. Negli ultimi giorni potrebbe aggiungersi un altro paese: Porto Rico.



L'INNO

Si intitola "Fino all'alba" l'inno olimpico ed è stato scelto, come vi ricorderete, dopo una votazione popolare durante il Festival di Sanremo del 2022.


Il brano è stato composto da Francesco Marrone e Giulio Gianni del Corpo Musicale "La Cittadina", ed è interpretato da Arisa mentre al compianto maestro Peppe Vessicchio era stata affidata la direzione artistica.



 
 
 

Post recenti

Mostra tutti

Commenti


© Copyright 2020 - LA RADIO COLLEGATA IN QUESTA PAGINA E’ UN SERVIZIO DEL PROVIDER laut.fm (titolare della licenza) TUTTI I DIRITTI D'AUTORE E DI TRASMISSIONE SONO PAGATI DA LAUT.FM informazioni sul sito https://www.laut.fm

1546910109.png
bottom of page